L’endoterapia è una particolare pratica strumentale, rispettosa dell’ambiente, finalizzata al contenimento di un vasto numero di parassiti fungini e animali che si riscontrano sulle alberature.
Nello specifico, consiste nella immissione, tramite idonea strumentazione, di fitofarmaci che, entrando nel sistema linfatico della pianta, raggiungono il parassita, evitando in tal modo la sua diffusione.
Questa tecnica, applicata con metodi diversi, si è rivelata particolarmente utile per contrastare lo sviluppo sui Pini della temibile Toumeyella parvicornis, comunemente chiamata Cocciniglia tartaruga, insetto che, come noto, sta colpendo la gran parte delle piante di Pino di Roma e, non di meno, dei Giardini Vaticani.
Grazie alla consulenza che il Dott. Gozzi effettua dal 2017 come Agronomo nei Giardini Vaticani, è stato possibile avviare una approfondita sperimentazione sui circa 150 esemplari di Pino in essi presenti, che ha consentito da una parte di verificare l’efficacia sull’insetto di fitofarmaci diversi immessi nella pianta per endoterapia, dall’altra di definire alcune pratiche di gestione della chioma (potature) e degli interventi da fare su di essa (trattamenti con prodotti biologici) per evitare lo sviluppo del parassita.
I dati ottenuti, una volta elaborati, sono stati pubblicati, suscitando un particolare interesse, tanto da essere riportati in uno specifico articolo della più importante rivista nazionale di agricoltura, L’Informatore Agrario, e sul “Libro bianco del verde” di Assoverde, oltre che essere oggetto di Webinar, tra cui quello del Collegio dei Periti Agrari di Roma.
Il metodo messo a punto è stato, quindi, praticato dai tecnici del nostro studio in altri contesti (Ambasciata del Portogallo presso la Santa Sede, Azienda F.lli Garofalo di Capua, altri giardini e parchi privati), ottenendo risultati veramente soddisfacenti.