• Cliente: Comune di Lanuvio
    Comune di Cave
    Comune di Carpineto Romano
  • Classificazione: Territorio e Verde Urbano
  • Servizio: Progettazione su Bandi Pubblici

Progetti Ossigeno 2020 e 2021

Il monitoraggio continuo dei Bandi periodicamente pubblicati su diversi siti, ci ha consentito di far partecipare i Comuni di Lanuvio, Cave e Carpineto Romano ai Progetti Ossigeno 2020 e Ossigeno 2021 della Regione Lazio, concernenti la possibilità di mettere a dimora nei diversi contesti urbani piante prevalentemente autoctone, con lo scopo di migliorare l’ambiente sia sotto il profilo della bellezza estetica che dal punto di vista del miglioramento della qualità dell’aria. Il lavoro ha previsto un’attenta analisi del territorio, con lo scopo di individuare i siti d’interesse e selezionare le specie arboree e arbustive più consone ad esso. Più in dettaglio, seguendo le indicazioni del Bando, si è proceduto nel seguente modo: individuazione e fotografia dei siti; georeferenziazione e restituzione su Mappa dei punti GPS delle Aree interessate alla piantumazione; scelta delle specie arboree e arbustive da impiantare; Redazione del Cronoprogramma dei lavori e del Piano di manutenzione, compilazione dei modelli afferenti al Bando e invio degli stessi con i relativi allegati.
Ad approvazione dei progetti, si è proceduto con l’assistenza nel corso dei lavori di piantumazione, fino al collaudo finale.
Con i due interventi sono state messe a dimora nei tre Comuni 2.671 piante tra alberi e arbusti, complete di buca, pianta, tutore, shelter e concime, i cui costi sono stati interamente sostenuti dalla Regione Lazio, ad eccezione di interventi non previsti nei Bandi.


Tavole di localizzazione e georeferenziazione delle essenze da piantumare su base satellitare/PUCG/PTPR, con le relative legende

Foto sviluppo lavori